domenica 9 giugno 2013

Siamo arrivati alla fine

In questo blog è stato affrontato il rapporto fra tecnologia e chimica. Per prima cosa sono partito analizzando la chimica attraverso un abbecedario. Nel seguito ho cercato di dare una definizione di chimica e ho dato alcune traduzioni del nome chimica. Dopo di che, ho parlato dello stato iniziale della chimica, parlando dell'alchimia analizzandone lo sviluppo nel tempo (dalla cina, passando per il mondo greco romano e arrivando fino al medioevo e oggi). In chimica un materiale molto utile è il vetro, usato per la maggior parte degli strumenti. Ho anche parlato della chimica che è alla base degli inchiostri, e ho fatto un percorso che mi ha portato a trovare la chimica in diversi ambiti (arte, filatelia e fumettistica, musica, cucina e cosmesi). Come ogni campo del sapere umano, anche la chimica ha i suoi esponenti, che sono più o meno famosi, che hanno fatto scoperte più o meno casuali. La chimica può anche essere studiata attraverso i suoi simboli e la sua storia (nel caso della chimica, anche quella degli elementi chimici), ma anche attraverso grafici e carte geografiche. Inoltre si è parlato anche dell'elettrochimica (mostrandone anche dei brevetti).
Spero che vi sia piaciuto questo blog e che vi abbia incuriosito facendovi scoprire cose che magari non sapevate o a cui non avevate mai pensato. Arrivederci.

Nessun commento:

Posta un commento