venerdì 24 maggio 2013

un po' di revanscismo piemontese

In questo post vorrei parlare di un chimico piemontese del XIX secolo, Ascanio Sobrero, di cui farò una breve biografia.
Sobrero nasce a Casale Monferrato il 12 ottobre 1812 e si laurea in medicina a Torino.
Ascanio Sobrero
Dall'età di 28 anni si reca in vari laboratori
francesi e tedeschi dove si interessa al comportamento del acido nitrico sui corpi organici. Tornato a Torino scoprì la nitromannite (1846) e la vixorite (nome dato in seguito da Alfred Nobel). Nel 1847 scoprì la nitroglicerina. Studiò questa sostanza e scoprì che, usata in piccole dosi in soluzioni alcoliche, era in grado di curare l'angina pectoris e l'emicrania. Nel 1866 Nobel trovo il modo di usare la potenza esplosiva della nitroglicerina creando la dinamite, e in seguito la balistite (4 volte più potente della polvere da sparo).
Fino alla morte (avvenuta il 26 maggio del 1888 a Torino) Sobrero prese le distanze dagli sviluppi inaspettati della sua scoperta (lui intendeva usarla in ambito civile per facilitare il lavoro di escavazione dei trafori e delle gallerie delle miniere), dicendo che :

"non è il mezzo usato dall’uomo al servizio della sua cattiveria da Caino in poi che va condannato, ma la cattiveria stessa dell’animo umano"  


formula della nitromannite
 


formula della nitroglicerina

Nessun commento:

Posta un commento